Housetv
Filmhousetv
Horrorhousetv
Scifihousetv
Dramahousetv
Comedyhousetv
Animationhousetv
Thrillerhousetv
Serialhousetv
Soccerhousetv
Nazionalehousetv
Interhousetv
Milanhousetv
Juventushousetv
Napolihousetv
Romahousetv
Laziohousetv
Luca Svizzeretto
background
Logo
Anno di produzione 2016

FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO - ISTRUZIONI NON INCLUSE COLCOA 2017

Pubblicato il 02/05/2017
VotoVotoVotoVotoMEzzo voto

Un film di Hugo Gélin. Con Omar Sy, Gloria Colston, Antoine Bertrand, Clémence Poésy, Ashley Walters, Anna Cottis, Alice David, Mona Walravens, Raquel Cassidy, Howard Crossley, Cécile Cassel

FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO - ISTRUZIONI NON INCLUSE  COLCOA 2017 DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A LOS ANGELES

Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse (Demain tout commence) sulla carta è il remake francese del film messicano, ma in verità il regista Hugo Gélin prende il soggetto, lo adatta alla cultura francese e lo fa suo, realizzando un’opera di altissimo livello che commuove, diverte, appassiona. Supportato da una monumentale interpretazione di Omar Sy, sempre contagioso con il suo sorriso aperto, e dalla presenza scenica di Gloria Colston, bambina esordiente semplicemente adorabile, la pellicola scalda i cuori anche quando la commedia lascia il posto a momenti drammatici. Samuel è uno sciupafemmine a cui piace solo divertirsi: si gode la vita da single sulla Riviera Francese, niente responsabilità e la testa sempre a far festa. Una mattina una ex-fiamma si presenta con in braccio una bambina appena nata, affermando che lui sia il padre. Con una scusa gli lascia la piccola e fugge su un taxi. Samuel insegue la donna fino a Londra per restituire la neonata, ma non riuscendo a trovarla si trova costretto a tenere la bambina. Grazie all’incontro fortuito con Bernie, un produttore di film d’azione, Samuel trova lavoro come stuntman e cresce la figlia da padre affettuoso. Il passato però torna a farsi sentire e gli equilibri della nuova vita potrebbero rompersi facilmente.
Il film è una brillante esplorazione del rapporto padre-figlia, del sentimento paterno, dell’amore incondizionato per i figli; ma non solo, scavando in profondità è anche un’analisi sulle conseguenze del mentire a fin di bene. Samuel inventa una serie di storie relative alla madre di Gloria (ne giustifica l’assenza spacciandola per un agente segreto) per celarle il fatto che l’abbia abbandonata. Verità nascoste, piccole menzogne per dare alla bambina l’infanzia felice che merita e, così facendo, rafforzare il legame tra loro. E ancora il racconto può essere letto come un monito a crescere, a diventare uomini, ad assumersi le proprie responsabilità e niente può rendere maturi come prendersi cura dei figli. Omar Sy è semplicemente contagioso, si ride di gusto e ci si commuove nell’assistere al cambiamento dell’uomo e al rapporto che riesce ad instaurare con la figlia tutto da solo (“Papà svegliati, sei immortale”). È un treno di emozioni, diretto con personalità da Gélin e interpretato con tanto cuore dal cast.

Link:
»http://www.istruzioninonincluse.it