Housetv
Filmhousetv
Horrorhousetv
Scifihousetv
Dramahousetv
Comedyhousetv
Animationhousetv
Thrillerhousetv
Serialhousetv
Soccerhousetv
Nazionalehousetv
Interhousetv
Milanhousetv
Juventushousetv
Napolihousetv
Romahousetv
Laziohousetv
Luca Svizzeretto
background
Logo
Anno di produzione 2014

ITALY IN A DAY - UN GIORNO DA ITALIANIMOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2014 - FUORI CONCORSO

Pubblicato il 01/09/2014
VotoVotoVotoVotoNo voto

Un film di Gabriele Salvatores.

ITALY IN A DAY - UN GIORNO DA ITALIANI MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2014 - FUORI CONCORSO
DAL NOSTRO INVIATO A VENEZIA

Una giornata, quella del 26 ottobre 2013, raccontata nella sintesi di 75 minuti dei 44.197 video inviati da moltissimi italiani. I video sono stati effettuati con fotocamere, smartphones e telecamere. Oltre 2200 ore di girato e 632 video, sono stati scelti e montati da una equipe guidata da Massimo Fiocchi e Chiara Griziotti.nUn diario collettivo delle emozioni di una parte del paese, quella che usa le moderne tecnologie e ha accettato l'invito e voluto condividere il suo modo di raccontare la giornata del 26 ottobre 2013. L'esperimento, va anche letto, con questa premessa e con attenzione al montaggio e alla regia, cui è stato affidato il compito importante di scegliere cosa includere e montare nel narrato. La definizione di Diario collettivo, usata nella stessa sinossi del film sul sito del distributore italiano, è appropriata. In tal senso è un punto di vista collettivo, però parziale, come lo è un diario, non ascrivibile a tutta la comunità del paese. Life in a Day del 2010, può poi avere influenzato la creatività e l'autenticità. dell'esperimento italiano.
Questa di Salvatores e la versione italiana ispirata al progetto 'La vita in un giorno' ('Life in a Day') di Ridley Scott da cui è stato co-prodotto. La colonna sonora è stata curata da Gianni Maroccolo, Max Casacci, Riccardo Sinigallia e Vittorio Cosma. I quattro, costituiscono il collettivo artistico dei Deproducers. Tra i brani che fanno parte della colonna sonora: Just One Day. Il brano è stato premiato a Venezia da Assomusica, durante la 71ª Mostra internazionale del Cinema. Il premio viene conferito al 'Miglior Brano Musicale Originale', scelto per l'importanza artistica fra le colonne sonore dei film alla Mostra.

TRAMA:

44.197 video girati durante le 24 ore del 26 ottobre 2013 rappresentano un diario emotivo, un censimento delle emozioni e dei pensieri degli italiani, una confessione laica, la voglia di condividere i propri sentimenti attraverso le immagini, un collettivo psicodramma italiano, di volta in volta tenero, arrabbiato, divertente o disperato.