Housetv
Filmhousetv
Horrorhousetv
Scifihousetv
Dramahousetv
Comedyhousetv
Animationhousetv
Thrillerhousetv
Serialhousetv
Soccerhousetv
Nazionalehousetv
Interhousetv
Milanhousetv
Juventushousetv
Napolihousetv
Romahousetv
Laziohousetv
Luca Svizzeretto
background
Breaking News»
Logo
Anno di uscita nei negozi 2013

SHADOW + TULPA (cofanetto)DVD

Pubblicato il 28/12/2013
VotoVotoVotoVotoNo voto

'Shadow' è un film di Federico Zampaglione. Con Jake Muxworthy, Karina Testa, Ottaviano Blitch, Chris Coppola, Nuot Arquint, Matt Patresi, Emilio De Marchi, Gianpiero Cognoli. 'Tulpa' è un film di Federico Zampaglione. Con Claudia Gerini, Michela Cescon, Michele Placido, Ennio Tozzi, Ivan Franek, Piero Maggiò, Federica Vincenti, Laurence Belgrave, Giulia Bertinelli, Crisula Stafida, Vincenzo Failla, Chopin Yohann, Nuot Arquint, Emanuela Di Bari, Christiane Grass, Giorgia Sinicorni.

SHADOW + TULPA (cofanetto) DVD
Federico Zampaglione ha firmato il suo primo film da regista nel 2007, 'Nero Bifamiliare', una dark comedy che fin da subito ha messo in luce le sue indubbie qualità dietro la macchina da presa. Nel 2009 ecco quindi 'Shadow', dove il cantautore, regista e sceneggiatore italiano si è potuto dedicare al suo genere cinematografico del cuore, l'horror. Scritto insieme al padre e prodotto grazie alla collaborazione con Ferrero, questa pellicola ha dato il suo primo vagito al 'Fright Fest' di Londra e da quel momento in poi ha viaggiato in giro per il mondo tra kermesse varie, uscite in sala ed edizioni home video, incoronando Zampaglione come l'uomo in grado di dare nuova vita al grande ed indimenticato cinema di paura made in Italy. Tantissimi i pregi di 'Shadow', dalla regia di livello tecnico eccelso (la prima ora di biking tra le montagne è da Oscar), alla scelta perfetta del cast internazionale (a cominciare dallo straordinario Nuot Arquint), passando per effetti speciali di stile tradizionale, assolutamente perfetti. Speventoso, terrorizzante, costruito senza alcuna sbavatura. Gli appassionati che l'hanno visto non possono non amarlo e non conservarlo nella propria collezione privata di film, mentre tutti gli altri hanno l'obbligo di recuperarlo.
Nel 2012 ecco quindi 'Tulpa', con il quale il cineasta romano si tuffa nel mondo del 'giallo' all'italiana anni '70. Genere a metà tra l'orrore ed il noir, i cui maestri indimenticati rispondo al nome di Mario Bava, Lucio Fulci e Dario Argento. Un genere ormai dimenticato da tempo nel nostro paese, che segue delle coordinate base ben precise. Omicidi efferati, atmosfere quotidiane dai toni inquietanti e un assassino da scoprire. 'Tulpa' ha diviso fin da subito la critica e la schiera dei fans ma è l'ennesima cartina di tornasole del talento registico di Zampaglione. Nel cast Claudia Gerini, Michela Cescon, Michele Placido ed alcune nuove scoperte interessanti come la brava e bellissima Crisula Stafida, oltre alla conferma del misterioso Nuot Arquint.

Il cofanetto in questione contiene le due edizioni italiane in DVD dei film, edite da Cecchi Gori 'CineKult'. Per entrambi i film interessante la dotazione di contenuti extra, non ricca numericamente ma potente e gustosta a livello di contenuti. Oltre ai classici e fondamentali trailer originali, gallerie fotografiche e sottotitoli per non udenti, troviamo per entrambi un ottimo documentario 'dietro le quinte' ('Behind Shadow' per 'Shadow' e un 'Making of' firmato da Massimiliano Zeuli per 'Tulpa'. All'interno di 'Shadow' poi è presente una interessante sorpresa: il cortometraggio di Dario Albertini, 'Voce nella Notte' con protagonista Nuot Arquint'. Formato video in 16:9 per ambo le pellicole.

EXTRA:

'Shadow'
Behind Shadow
Photo gallery
Trailer
Cortometraggio 'Voce nella Notte' di Dario Albertini

'Tulpa'
Making of realizzato da Massimiliano Zeuli
Trailer
Galleria fotografica