Housetv
Filmhousetv
Horrorhousetv
Scifihousetv
Dramahousetv
Comedyhousetv
Animationhousetv
Thrillerhousetv
Serialhousetv
Soccerhousetv
Nazionalehousetv
Interhousetv
Milanhousetv
Juventushousetv
Napolihousetv
Romahousetv
Laziohousetv
Luca Svizzeretto
background
Breaking News»
Logo
Anno di produzione 2016

MISS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI L'IMMAGINARIO DI TIM BURTON

Pubblicato il 30/09/2016
VotoVotoVotoMEzzo votoNo voto

Un film di Tim Burton. Con Asa Butterfield, Eva Green, Samuel L. Jackson, Judi Dench, Rupert Everett, Allison Janney, Terence Stamp, Chris O'Dowd, Ella Purnell, Finlay MacMillan, Lauren McCrostie, Hayden Keeler-Stone, Georgia Pemberton, Milo Parker, Raffiella Chapman, Pixie Davies.

MISS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI  L'IMMAGINARIO DI TIM BURTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A LOS ANGELES

Jacob “Jake” Portman (Asa Butterfield) è un ragazzo timido e impacciato. L’unico con il quale sembra avere un rapporto di stima e fiducia è suo nonno (Terence Stamp), che fin da piccolo gli raccontava storie di un mondo fantastico popolato da bambini dalle forti peculiarità, caratteristiche che ovunque sarebbero state considerate anormali, ma che nell’isola Cairnholm del Galles vengono esalate. Quando l’uomo muore in circostanze misteriose, il ragazzo è spinto dalla voglia di visitare quei luoghi d’infanzia del nonno per scoprire se si trattasse solo di storie inventate, magari per far fronte alle atrocità della Seconda Guerra Mondiale e alle persecuzioni del nazismo, o se quei personaggi e mostri descritti fossero davvero esistiti.  
Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali é puro Tim Burton, nello stile, nella narrazione, nella dolcezza dei toni affiancati ad una favola dark (seppur alleggerita rispetto al romanzo dal quale è tratto). Un’avventura fantastica non solo per ragazzi, che però fa sentire bambini, fa tornare alla mente un certo cinema di una volta al quale siamo tutti affezionati, ma che trova difficoltà ad aver lo stesso appeal nel mondo di oggi. La parte visiva è estremamente suggestiva, è dove Burton scatena la sua fantasia, seppur non eguagliando i fasti di un tempo. È un Burton sicuramente migliore di certi ultimi lavori, pur consapevoli che non è più il regista visionario degli esordi. Come trasposizione il film si prende alcune libertà, spesso ignorando certi passaggi logici perché di poca rilevanza al fine ultimo (la figura del padre, poco sviluppato e volutamente dimenticato sull’isola quando la storia del ragazzo prende piede). Punto di forza sono i salti temporali che permettono al protagonista di interagire con i bambini speciali, un argomento, quello della possibilità di muoversi nello spazio-tempo, che fa sempre presa al cinema e che non dà mai il senso di essere abusato. Lasciarsi trasportare in un mondo fantastico dall’immaginazione, in questi tempi moderni permeati dalla tecnologia, non può far altro che bene sia ai piccoli che al fanciullino dentro ognuno di noi.

Link:
»http://www.foxmovies.com/movies/miss-peregrines-home-for-peculiar-children